In Chiesa Madre il Laboratorio Liturgico musicale con don Antonio Parisi
Si è tenuto ieri sera, in chiesa Madre, il Laboratorio Liturgico musicale condotto da Mons. Antonio Parisi, compositore, direttore dell’Ufficio Diocesano di Musica sacra della Diocesi di Bari-Bitonto.
Un incontro incentrato sulle forme rituali dei canti eseguiti durante le celebrazioni eucaristiche, che ha preso in esame le loro diversità sia nel significato testuale che nell’interpretazione.
Partendo dalla liturgia dei diversi momenti dell’anno (Quaresima, giorno di Pasqua, Avvento ecc.), ognuno con le sue particolarità, anche e soprattutto di carattere spirituale, don Antonio ha suggerito criteri di scelta e criteri interpretativi per vivere completamente, a livello musicale, la partecipazione alle celebrazioni.
L’incontro è stato animato dai canti consigliati dallo stesso don Antonio, che ha proposto ai numerosi presenti l’esecuzione di suoi stessi brani, suggerendone una lettura incardinata nel tempo liturgico specifico per cui gli stessi sono stati pensati.
Un invito a cantare, ad esprimere la gioia e l’esultanza dell’Alleluia se richiesto dal momento liturgico, piuttosto che a preferire il silenzio durante la Quaresima, per far sì che i canti sottolineino, non disturbino, il periodo liturgico del momento .